SERVIZI  >  Separazioni e divorzi
Separazioni e divorzi

Offriamo assistenza sia giudiziale che stragiudiziale in materia di separazione e divorzio (e più in generale nell’ambito del diritto di famiglia), grazie all’esperienza di professionisti competenti nel trattare una materia così importante e delicata, soprattutto quando è necessario tutelare gli interessi dei figli.

 

 

In particolare, i nostri servizi riguardano:
- Separazione consensuale, il procedimento più veloce e meno dispendioso, che permette ai coniugi di raggiungere un accordo con l’assistenza del proprio legale. Clicca qui per scaricare l’elenco dei documenti necessari.
- Separazione giudiziale, che si richiede quando i coniugi non sono riusciti a raggiungere un accordo. In questo caso, il Tribunale competente pronuncia una sentenza che regoli tutti gli aspetti legati alla cessazione del rapporto coniugale. Nel caso in cui la separazione sia addebitale ad uno dei coniugi il Giudice, in sentenza, condannerà questi al pagamento delle spese legali. Clicca qui per scaricare l’elenco dei documenti necessari.
- Divorzio congiunto, che permette di ottenere lo scioglimento del matrimonio (in caso di rito civile) o la cessazione degli effetti civili del matrimonio (in caso di matrimonio religioso) in 6 o 12 mesi, raggiungendo un accordo sulle modalità di affidamento e frequentazione dei figli, sul loro mantenimento, sul mantenimento del coniuge economicamente più “debole” e sull’assegnazione della casa coniugale. Clicca qui per scaricare l’elenco dei documenti necessari.
- Divorzio giudiziale, che si attua nel caso in cui i coniugi non riescano a trovare un accordo in ordine alle condizioni di divorzio o nel caso in cui uno dei due coniugi non voglia divorziare. Si può chiedere dopo sei mesi dalla comparizione delle parti avanti il Presidente del Tribunale se i coniugi si erano separati consensualmente, o 12 mesi se se si erano separati giudizialmente. Clicca qui per scaricare l’elenco dei documenti necessari.
- Nonostante l’ordinamento italiano non abbia ancora promulgato una legge ad hoc tesa a regolamentare in modo specifico le famiglie senza matrimonio, è possibile stipulare un contratto di convivenza che garantisca alle unioni di fatto assistenza morale e materiale reciproca.
- Negoziazione assistita, che permette di procedere, con l’assistenza dell’avvocato, con la separazione personale, il divorzio o modificare le condizioni di separazione o divorzio in tempi rapidi, senza necessità di recarsi in Tribunale.
CONTATTI
Richiedi informazioni
Inviaci una richiesta
Inserisci il tuo nome
Inserisci una mail valida
Inserisci un oggetto
Inserisci un messaggio