Cause di risarcimento danni da malpractice
Lo studio legale assiste il cliente nelle cause di risarcimento del danno dovuto a responsabilità medica, avvalendosi della collaborazione di medici legali specializzati in grado di coadiuvare l’attività legale sin dalla fase stragiudiziale.
La responsabilità professionale attiene all’inadempimento delle obbligazioni inerenti lo svolgimento di una determinata attività professionale. La diligenza richiesta nell’espletamento di tali obbligazioni è quella qualificata, in quanto il professionista non è soggetto alla media diligenza del buon padre di famiglia, ma ad una diligenza superiore, da valutarsi alla stregua dell’attività professionale esercitata.
In generale, l’obbligazione del medico è una tipica obbligazione di mezzi, in quanto egli è obbligato ad eseguire la prestazione con la diligenza dovuta, ma non è tuttavia tenuto a conseguire il risultato. Questa professione rientra nelle cosiddette professioni intellettuali che sono improntate, oltre che ai generali canoni di diligenza e prudenza, alle specifiche regole del settore di riferimento, cosiddetta perizia. Per poter esercitare la sua professione, infatti, il medico riceve una speciale abilitazione e viene iscritto in un apposito albo.
CONTATTI
Richiedi informazioni